23.2.14

Castagnole



Ecco un dolce di carnevale " le castagnole" e' una ricetta tipica dell'Emilia-Romagna ma da sempre fa parte delle tradizioni della mia famiglia, questa ricetta e' molto diversa da quelle che ho trovato sui libri ma è quella della mia mamma ed io trovo sia buonissima! 
Provare per credere!!! 


Ingredienti: 

3 uova
100 g di burro
200g di zucchero
180g di farina + necessario 
1 bustina di lievito
30g di latte
2 cucchiai di liquore dolce ( limoncello o maraschino) 
1 pizzico di sale
Olio di arachide
Zucchero a velo qb

Preparazione:
Fase1 : riunire in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolare con le mani fino ad ottenere la consistenza di una pasta frolla morbida.
Fase 2: formare le palline ed allineare su una spianatoia con farina 
Fase 3: friggere io olio bollente rigirando con una cucchiarella di legno, sgocciolare su carta assorbente non appena avranno assunto un colore dorato
Fase 4: far raffreddare e spolverare con zucchero a velo

Buon appetito
Tacco 12 in cucina! 


3 commenti:

vi ringrazio per commenti, idee, ricette e suggerimenti, iscrivetevi al blog per non perdere tutte le news!!! follow me and I will follow you back!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA . NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LA DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI. PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN NESSUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE. N. 62 DEL 2001.
TUTTI I DIRITTI RELATIVI A FOTOGRAFIE, TESTI ED IMMAGINI PRESENTI SU QUESTO BLOG SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DI JEASMINE INCOGLIA,PERTANTO È VIETATO L' UTILIZZO DI QUESTO MATERIALE IN ALTRI SITI O SPAZI NON AUTORIZZATI DA ME.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...