21.3.14

Carciofi con crema di fave



Oggi vi propongo una ricetta che ho trovato sulla mia rivista preferita SALE&PEPE (numero di marzo) l' ho preparata l' altra sera per una cena molto informale fra amici e devo dire che è piaciuta cosi tanto che quasi potevo non lavare i piatti!!!  :) 


ingredienti:

200g di fave secche decorticate
8 carciofi
1 limone non trattato
1 cipollotto
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio sale e pepe q.b.

preparazione:

fase 1: Ammollare le fave coperte d' acqua per una notte, scolatele e rimettetele in pentola coperta d' acqua fredda, aggiungete il cipollotto affettato coprite e cuocete per 1ora. Qaundo le fave si saranno disfatte salate e riducete a crema con il frullatore ad immersione.
fase 2: mondate i carciofi tagliando le punte e scartando le foglie più dure . con un coltellino eliminare i filamenti esterni del gambo e regolare a 3-4 cm. svuotare il centro dal fieno con uno scavino ed immergerli in acqua e limone.
fase 3: Scolateli, asciugateli e metteteli sdraiati in una casseruola con 2 spicchi d'aglio schiacciati e mezzo bicchiere d'olio , fate prendere colore alla verdura, aggiungere una striscia di scorza di limone, salate, pepate, bagnate con il vino e fate sfumare.
fase 4: coprite e cuocete i carciofi a fuoco dolce per 30 min finche risultino teneri, scoprite e lasciate ridurre il fondo di cottura.

impiattamento :  servire la crema di fave in piatti fondi o ciotole, adagiare sopra due carciofi, nappandoli con il loro fondo di cottura.

buon appetito
tacco 12 in cucina !!! 


3 commenti:

  1. Ma che bella ricetta! Non conoscevo il tuo blog e sono molto felice di averlo scoperto... Piacere di conoscere una così abile collega ai fornelli! Se ti va passa a trovarmi nella mia modesta cucina. Un bacione, Lore de L'Angolo delle Ghiottonerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lore, certo che passo a trovarti è sempre un piacere conoscere nuove cuoche! :)

      Elimina
  2. Waw che bella pagina e complimenti per decorazioni e impiattamenti ,mi sono unita ai tuoi lettori fissi ,se vuoi sono qui col mio blog :-)http://ricette-stregate.blogspot.it

    RispondiElimina

vi ringrazio per commenti, idee, ricette e suggerimenti, iscrivetevi al blog per non perdere tutte le news!!! follow me and I will follow you back!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA . NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LA DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI. PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN NESSUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE. N. 62 DEL 2001.
TUTTI I DIRITTI RELATIVI A FOTOGRAFIE, TESTI ED IMMAGINI PRESENTI SU QUESTO BLOG SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DI JEASMINE INCOGLIA,PERTANTO È VIETATO L' UTILIZZO DI QUESTO MATERIALE IN ALTRI SITI O SPAZI NON AUTORIZZATI DA ME.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...